Ti trovi in
»
Home
»
Viaggiare nelle Marche
Viaggiare nelle Marche: come raggiungere e muoversi nella regione
Le Marche possono essere esplorate con qualsiasi mezzo di trasporto: auto, autobus, treno, aereo, nave...
Tutto il territorio marchigiano è attraversato da una fitta rete di strade e linee ferroviarie che collegano i maggiori centri, senza rovinare e sconvolgere il paesaggio.
LE MARCHE IN AEREO - per informazioni www.ancona-airport.com
La regione è collegata alle più lontane città italiane e a tutta l'Europa grazie all'aereoporto regionale di Ancona - Falconara (AN).
L' Aeroporto, ampliato e rinnovato nel giugno del 2004, prende il nome dal grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio, originario della vicina citta' universitaria di Urbino. La posizione è ottima, in quanto situato proprio nel centro Italia, in un'area raggiungibile attraverso la stazione e il porto di Ancona e lo scalo ferroviario e merci di Falconara, nonché dal nuovo Interporto, l'Aeroporto e' direttamente collegato con un viadotto alle autostrade per Roma, Milano e Bari e dista solamente 18 km dalla città di Ancona.
LE MARCHE IN AUTO - per informazioni www.stradeanas.it
Le Marche sono percorse da nord e da sud e viceversa dall'autostrada A14 Bologna-Taranto e dalla strada statale parallela SS16. I capoluoghi provinciali e i centri di maggiore interesse sono raggiungibili dalla costa tramite strade che portano verso l'interno: la SS3 Flaminia da Roma attraversa il Furlo e passa per Fossombrone terminando a Fano, la SS76 segue l'Esino da Fabriano verso Jesi e Ancona, la SS77 collega Colfiorito a Civitanova Marche passando per Tolentino e Macerata, la SS4 Salaria entra nel Piceno attraversando Ascoli Piceno e Porto d'Ascoli, nei pressi di San Benedetto del Tronto.
Strade interne collegano valli montane ed attraversano verticalmente la regione, come la 258 il Montefeltro, la 361 settempedana il maceratese e l'anconetano, la 433 il fermano.
Servizi di autonoleggio sono presenti nei maggiori centri marchigiani, presso l'aeroporto di Falconara Marittima, alla stazione di Ancona e nei capoluoghi.
LE MARCHE IN TRENO - per informazioni www.ferroviedellostato.it
Le principali linee ferroviarie della regione sono l'adriatica da nord a sud (Milano-Bologna-Ancona-Pescara-Bari-Lecce) e la transappenninica (Ancona-Fabriano-Foligno-Orte-Roma).
Il maceratese è attraversato dalla Civitanova-Fabriano, il fabrianese dalla Fabriano-Pergola, il piceno dalla San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno.
L'interscambio treno-bus si ha quasi sempre nei piazzali delle stazioni, per raggiungere località non collegate dalla ferrovia come Urbino (da Pesaro), Cagli (da Fabriano), Cingoli (da Jesi), Fermo (da Porto San Giorgio), Arcevia (da Senigallia) o Camerino (da Castelraimondo).
LE MARCHE IN AUTOBUS
Il trasporto su autobus, urbano ed extraurbano, nelle Marche, è efficiente e relativamente poco costoso e permette di raggiungere centri non serviti dai principali collegamenti stradali o ferroviari.