Prodotti tipici e gastronomia nelle Marche: una lunga tradizione di sapori
Nelle Marche a fare la parte del protagonista è la cucina, con i suoi piatti genuini in cui spicca sempre il sapore casalingo.
L'anima dei prodotti tipici è sicuramente il TARTUFO dove le Marche hanno una buona produzione di tutte le principali specie. Località tipiche del tartufo sono la provincia di Pesaro Urbino, Ascoli Piceno, Macerata ed Ancona.
Il tartufo bianco è il più prelibato e ricercato. Capitale del tartufo è Acqualagna dove ogni anno viene festeggiato il raccolto stagionale con una fiera di importanza nazionale. Il tartufo nero è diffuso un pò ovunque.Ne esistono due varietà : il bianchetto, presente soprattutto a Fossombrone in provincia di Pesaro Urbino, e gli scorzoni, presenti un po' ovunque.
Il piatto tipico è senz' altro la bruschetta alla crema di tartufo: un antipasto cui gli amanti del tartufo non smetterebbero mai di mangiare!
Anche il maiale ha un' importanza principale nella tradizione marchigiana.
Ascoli Piceno e Macerata sono i luoghi di origine della porchetta che è stata ideata qui e poi esportata in tutto l'antico mondo romano.
Vi è una grande varietà di salumi preparati con ogni tipo di spezie e in cui ogni cittadina delle Marche può vantare una propria ricetta. Ma l' arte del cucinare il maiale si vede anche nella preparazione di arrosti e spiedi.
In tema di formaggi ricordiamo il ravaggiolo, il caprino,la caciotta di Urbino e tutta una serie di pecorini provenienti dalle zone montane.
I sapori del mare non sono da meno: il brodetto di pesce proposto in diverse varianti, il pesce azzurro: sgombri marinati, la frittura e alici all'ortolana sono i principali.
Ma non c'è piatto che non si esalti al meglio se non accompagnato da un buon bicchiere di vino ! I vini marchigiani sono esportati in tutto il mondo e sono considerati eccezzionali. 17 sono DOC (Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio dei Colli Ascolani, I Terreni di San Severino, Lacrima di Morro dAlba, Offida, Pergola, Rosso Conero, San Ginesio, Serrapetrona, Rosso Piceno, Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica) e 2 DOCG (Conero e la Vernaccia di Serrapetrona).
Sceglere il migliore è un' impresa ardua. Non vi rimane che provarli tutti !
Le strutture alberghiere che offrono prodotti tipici marchigiani selezionati da Marchevacanze.it
--