Ti trovi in
»
Home
»
Borghi e Castelli
Castelli e centri storici nelle Marche
Terra di passaggio, posta da sempre fra confini di entità politiche forti e divisa al suo interno fra signorie spesso in opposizione, la Marca mostra ancora oggi con le sue numerose rocche i segni della sua storia politica. Di dimensioni variabili, attrezzata con più o meno eleborati sistemi tipologico-costruttivi veniva usata spesso anche come residenza temporanea del signore. Le Marche ne mostrano esempi qualificati dal Medioevo al Rinascimento anzi, in questultimo periodo, conoscono il loro periodo di massimo splendore.
Palazzo ducale di Urbino
Splendida corte rinascimentale voluta da Federico da Montefeltro, uomo colto e raffinato, risale al secolo XV. Il monumentale "palazzo a forma di città" gode di una grandissima notorietà in tutta Italia.
Il palazzo ducale di Urbino è uno dei più interessanti esempi artistici e architettonici dell 'intero Rinascimento italiano.
La struttura, che si fonde perfettamente con il resto della città è sede della Galleria Nazionale delle Marche oltre ad ospitare un' esposizione sugli arredamenti e oggetti appartenuti al Montefeltro.
Da visitare assolutamente!!!
Per informazioni: www.palazzoducaleurbino.it
La Roccaforte di Gradara
- PesaroIl Castello di Gradara fu edificato intorno alla metà del XII secolo ad opera della potente famiglia De Griffo in seguito ad una diminuita autorità del papato. In seguito fu di proprietà dei Malatesta che gli diede l'attuale splendore.
La Rocca è uno dei monumenti più visitati della regione e vi si organizzano anche eventi musicali, teatrali ed artistici . Inoltre La Rocca avrebbe fatto da sfondo, secondo talune ipotesi storiche, al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie del fratello Gianciotto, cantato da Dante nella Divina commedia.
Per informazioni: www.gradara.org
Castelli di Arcevia
I nove castelli costituiscono una delle attrazioni principali del territorio di Arcevia: si tratta di centri abitati murati di impianto tre-quattrocentesco, che hanno conservato le loro peculiarità tipologiche fino ad oggi.
Il più famoso è senza dubbio castello di Palazzo grazie alla sua struttura urbanistica singolare sviluppatasi lungo le linee di livello delle pendici del Monte Caudino. E dotato di possenti tratti di mura in pietra e cotto e di una bella porta di accesso quattrocentesca. Ricordiamo anche il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Priori , la porta muraria e l'antico borgo.
Per informazioni: www.arceviaweb.it
Il Duomo di Fermo
Il Duomo di Fermo , dedicato a Maria Assunta in cielo, si eleva nella parte più alta della città, presentantosi con il suo prospetto asimmetrico di stile romanico-gotico sul piazzale del Girfalco (punto panoramico). Accanto alla cattedrale ha sede il Museo diocesano mentre all' interno delle mura ha sede il Palazzo dei Priori dove sono custodite molte opere d'arte tra cui quadri ,tavolozze e arazzi come la Natività del Rubens.
Per informazioni: www.fermo.net