Ti trovi in » Home » Parchi naturali

Parchi naturali, aree protette, riserve nelle Marche


Parchi naturali e aree protette nelle Marche

Le Marche sono una regione ricca di parchi naturali e aree protette. Il territorio si snoda dalla fascia costiera adriatica sino alle colline e montagne dell'appennino marchigiano. In tutte le province della regione potrete trovare zone naturali protette sia marine che montane, di seguito i principali parchi naturali e aree protette da visitare durante le vostra vacanze nella regione Marche.


Parco Naturale del Conero

Il parco naturale del Conero

- Ancona

Il Parco regionale, con massima altitudine di 570 m. circa, si trova proprio intorno al monte omonimo nella provincia di Ancona; copre principalmente il territorio del comune Ancona e dei comuni limitrofi quali Sirolo, Numana, due importanti centri turistici balneari e Camerano. Caratteristica peculiare di questo parco naturale è l'ampio promontorio che declina nella macchia mediterranea fino a toccare le acque del mare Adriatico. Si possono avvistare specie protette come diverse varietà di falchi, aquile e aironi.
L’ Area Protetta del Conero, è un paradiso per gli escursionisti, infatti è percorsa da sentieri segnalati , periodo ideale di percorrenza la primavera, quando le ampie radure sono fiorite. Possibili anche itinerari a cavallo o in mountain bike, praticabili con l'aiuto della segnaletica, della carta per escursionisti e, a richiesta, delle guide del Parco.
La zona è ricca anche di prodotti tipici quali il famoso vino Rosso Conero, l'olio, il miele millefiori e la lavanda.

Per informazioni: www.parcodelconero.eu


Parco Gola della Rossa e di Frasassi

Parco Gola della Rossa e di Frasassi



Il Parco naturale regionale è il "nocciolo verde" delle Marche.
E' nato nel 1997 ed è la più grande area protetta regionale che si estende per più di 10.000 ettari situata nell' area della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi.
Importanti i fenomeni naturali che interessano quest’area: il carsismo e la presenza di sorgenti sulfuree. Uno splendido esempio è il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi con le sue stalattiti e stalagmiti famose a livello mondiale. Anche la suggestiva Gola di Frasassi è un meraviglioso esempio di erosione da parte del fiume Sentino che nei millenni ha modellato la roccia creando dirupi e scavando le grotte omonime.
La zone è un gioiello di biodiversità in cui emergono specie di grande importanza naturalistica per le Marche come l'Acquila reale, il falco Lanario, il gufo Reale, il Lupo,il Tasso e il Cervo.
Sotto l’aspetto storico-artistico il territorio del Parco è ricco di castelli e monasteri; tra i più importanti ricordiamo gli ampi centri storici di Arcevia, Serra San Quirico, il Santuario di Frasassi e le abbazie di Sant’Elena.

Per informazioni: www.parcogolarossa.it


Parco Nazionale del Gran Sasso

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

- Provincia Ascoli Piceno

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei più grandi d'Italia e occupa più di 150.000 ettari. Il Parco racchiude tre gruppi montuosi - la catena del Gran Sasso d'Italia, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli - e si caratterizza per la presenza della vetta più alta dell'Appennino, il Corno Grande, che raggiunge i 2912 metri. Su questa catena è inoltre presente l'unico ghiacciaio appenninico, il Calderone, il più meridionale d'Europa. La varietà e la ricchezza naturalistica dei suoi massicci, le affascinanti testimonianze storico-architettoniche si rispecchiano in una varietà di proposte, itinerari e visite per tutte i periodi dell' anno.


Per informazioni: www.gransassolagapark.it


Parco Nazionale Monti Sibillini

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

- provincia di Macerata e Ascoli Piceno

Una catena montuosa che si innalza nel centro dell'Italia fino a raggiungere, con il Monte Vettore i 2.476 m. E' qui, nel regno della mitica Sibilla che nel 1993 è nato il Parco Nazionale Monti Sibillini con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile. Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità biologica che, insieme al fascino delle abbazie e dei centri storici medioevali, sparsi a macchia d'olio alle pendici del gruppo montuoso, hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di così incredibile bellezza.

Per informazioni: www.sibillini.net


Parco Naturale del Monte San Bartolo

Parco Naturale del Monte San Bartolo

- Pesaro

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo segna l'inizio del sistema collinare, a ridosso dei ben noti lidi turistici di Pesaro e Gabicce Mare dell'Adriatico Settentrionale. Si affaccia, con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico e raggiunge le sue massime quote sulle colline del San Bartolo, Castellaro . Punto di estrema importanza per la migrazione e lo svernamento degli uccelli. Dal punto di vista storico, in proporzione alla sua piccola estensione, presenta una grande ricchezza di elementi: dai siti archeologici del neolitico nella zona di Monte Castellaro a quella di Colombarone sull'antica Via Flaminia, ai porti scomparsi di origine Greca di S. Marina e Vallugola, al sistema delle ville e dei giardini rinascimentali.

Per informazioni: www.parcosanbartolo.it


Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

- Acqualagna

La Gola del Furlo è attraversata dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose crea uno spettacolo suggestivo e magico a cui si unisce una una grande ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. La vegetazione che ricopre le cime del massiccio è costituita in prevalenza da querceti con roverella, carpino nero, orniello, acero, sorbo. Molto variegato anche l'habitat fluviale e ripariale, così come ricchissima è la vita che pullula nelle foreste. In età antica era un punto cardine del commercio tra l'entroterra (Acqualagna, Cagli, Cantiano) e le zone costiere testimoniato dalla galleria scavata dai romani e oggi importante centro archeologico.

Per informazioni: www.riservagoladelfurlo.it










Inserimento Premium su marchevacanze.it Per aumentare le prenotazioni della la tua struttura Booking x gruppi e famiglie
Per saperne di più...

Area riservata ai gestori delle attività turistiche
Recupera password
Inserisci la tua attività





Powered by Apycom© Menus