Vacanze nella Provincia di Ancona


La provincia di Ancona, capoluogo di regione, si affaccia sul mare Adriatico e confina a sud con la provincia di Macerata, a nord-ovest con quella di Pesaro-Urbino e a ovest con l'Umbria. La provincia è suddivisa in tre fasce: la zona collinare, il mare e la montagna, con bellissimi paesaggi e panorami, basti pensare al Monte Conero che si tuffa direttamente nelle acque dell'Adriatico.
I principali centri turistici balneari della provincia sono: Numana, Sirolo e Senigallia che ogni anno vengono premiati con la Bandiera Blu d'Europa per la bellezza delle acque, anche l'entroterra è molto frequentato da turisti italiani e stranieri, da visitare la meta religiosa per eccellenza di tutta la provincia e di tutte le Marche, il santuario di Loreto.

L'economia provinciale si basa soprattutto sulla grande risorsa data dal turismo, ma sono da ricordare anche le produzioni vitivinicole del comune di Jesi, famoso per la produzione del Verdicchio, la pesca nella zona del capoluogo con un grande mercato ittico e i cantieri navali, nella zona di Castelfidardo per la produzione di strumenti musicali e le antiche cartiere di Fabriano.
Il territorio provinciale nel tempo ha mantenuto uno stretto contatto con la ruralità tradizionale , soprattutto nell'entroterra, grazie a questo è ancora possibile degustare prodotti tradizionali che non sono stati alterati dal passare del tempo.
Dal punto di vista naturalistico la provincia vanta nel suo territorio la presenza di due splendidi parchi naturali: il parco regionale del Conero e il parco naturale regionale della Gola della Rossa e Frasassi, con le famose grotte carsiche sotterranee nel comune di Genga.

La provincia è raggiungibile facilmente in treno da tutta Italia, grazie al collegamento della stazione di Ancona centrale con la linea adriatica che va da Milano a Lecce passando per Bologna, e la transappenninica che collega la provincia a Roma. E' anche attraversata dall'autostrada A14 che permette il collegamento diretto da Taranto a Bologna. L'unico aeroporto della provincia e di importanza internazionale nella regione è quello di Ancona-Falconara, dove partono e arrivano voli nazionali ed internazionali.



Eventi, fiere, manifestazioni, sagre 2019 Provincia di Ancona


Mostra fotografica INTRUDERS

 - Senigallia 
Pubblicato il: 16/06/2011

Circa duecento sono i siti abbandonati nella regione Marche esplorati e fotografati da Luca Blast Forlani in questi ultimi dieci anni. Ospedali e sanatori, parchi acquatici, cartiere, orfanotrofi, vil...

Gli Stomp a Senigallia

 - Senigallia
Pubblicato il: 12/11/2010

STOMP rappresenta un mix unico e meraviglioso di percussioni, movimento e comicità visiva; STOMP nato a  Brighton, Regno Unito, nell'estate del 1991 ed è il risultato di una vivace ...

Cucine di Borgo - Fine Luglio

 - Senigallia
Pubblicato il: 15/10/2010 - Fonte: Comune di Senigallia - Ufficio Turismo

Intorno alla metà del mese di Luglio, Senigallia, presso il Foro Annonario, ospita Cucine di Borgo "il festival dei sapori di casa nostra". Evento gastronomico che delizia il palato d...


Inserimento Premium su marchevacanze.it Per aumentare le prenotazioni della la tua struttura Booking x gruppi e famiglie
Per saperne di più...

Area riservata ai gestori delle attività turistiche
Recupera password
Inserisci la tua attività





Powered by Apycom© Menus