Torna alla lista delle strutture ricettive

 | Ristoranti | Il Frantoio L`Osteria Fermo

Il Frantoio L`Osteria

| Ristoranti |

Via Migliorati, 19
63023 Fermo [FM]
Tel. +39 0734.217116
Con la cordialità che la contraddistingue, l’osteria il Frantoio vi accoglierà nei suoi locali in una suggestiva atmosfera seicentesca per cene intime o per rendere indimenticabili le vostre feste (compleanni, cerimonie, feste private, cene e pranzi di lavoro), con la migliore salumeria e formaggeria locale, prodotti genuini e sapori tradizionali, sfiziosi dolci della casa, accompagnati da ottimi vini italiani e delle Marche.

L’osteria sorge nella zona medievale di Fermo, a poca distanza dalle chiese di San Pietro e San Zenone (testimonianze preziose dell’architettura del ‘200), e dal Palazzo Fogliani (uno dei più notevoli edifici dell’architettura gotico-veneziana in terra di marca). Adibito a cantina alle origini, venne trasformato, agli inizi del ‘500, in molino ad olio.

In un antico inventario dei beni di Casa Raccamadoro si legge: “Pistrino ad olio e magazzino a due piani e vani 5. Censito scudi 150, situato a Fermo in contrada Castello segnato con i numeri 418 e 419, con macina e torchio in buono stato”.

Nella zona bar troviamo sulla destra l’antica stalla, dove erano custodite le bestie adibite alla molitura. Le olive, ammassate al primo piano, attraverso varie aperture ancora esistenti nelle volte reali, passavano alla macina, girata ininterrottamente dagli animali. Le olive frantumate erano sistemate in appositi conci sotto il torchio e due uomini giravano contemporaneamente le grandi viti.

L’acqua fatta bollire nel camino veniva versata nella vasca (l’inferno) insieme all’olio raccolto dal torchio. L’olio, così depurato, sistemato negli orci nella prima grotta era pronto per la vendita.



Al momento non ci sono video disponibili...

Al momento non sono disponibili offerte speciali...

Al momento la prenotazione on-line con carta di credito non è disponibile per questa struttura ricettiva...


Attualmente non sono pubblicate ulteriori informazioni......


Esempi di hotel, alberghi, appartamenti, case per ferie selezionate vicino a Fermo:

--

Informazioni ed eventi Fermo
Fermo capoluogo di provincia dal 2004 e sede arcivescovile, dista circa 6 km dal mare Adriatico e sorge alle pendici del colle Sabulo. La città si presenta divisa in due parti: una parte nuova [...]

Altre informazioni turistiche e manifestazioni della provincia di Fermo

Eventi, fiere, manifestazioni, sagre Fermo


Cavalcata della Assunta - Ferragosto

 - Fermo
Pubblicato il: 25/06/2010

La rievocazione storica più antica d'Italia A.D. 1182. Il Palio ha origini antichissime, infatti fin dal 1182, a Fermo si onorava la patrona Maria Assunta in cielo con la storica cavalcata.&nbs...


Inserimento Premium su marchevacanze.it Per aumentare le prenotazioni della la tua struttura Booking x gruppi e famiglie
Per saperne di più...

Area riservata ai gestori delle attività turistiche
Recupera password
Inserisci la tua attività





Powered by Apycom© Menus