Gli Impianti Sportivi Della Spiaggia Di Velluto - Senigallia

Località: Senigallia
Pubblicato il: 28/06/2010
Fonte: Comune di Senigallia - Ufficio Turismo
Link: www.senigalliaturismo.it

La pratica sportiva é in continua espansione a tutte le latitudini, in ogni parte del mondo. lo Sport, sempre più praticato a tutte le età, è ormai parte integrante della Cultura di una società, considerate le sue implicazioni di carattere sociale, economico e politico.

Per la prima volta Senigallia, da tutti riconosciuta come città fornita di impianti sportivi di alto livello, si dota di uno strumento di grande utilità per la crescita e lo sviluppo della pratica sportiva, ma anche di quella turistica. Agile, snella, di facile consultazione. l'abbiamo voluta così, la prima Guida agli Impianti sportivi e alle Società della nostra città. Una pubblicazione con la denominazione, l'ubicazione, le dimensioni ed i riferimenti degli impianti sportivi attivi a Senigallia e nel suo immediato comprensorio.
 
Naturalmente, una particolare attenzione è rivolta alla "Cittadella dello Sport" che l'Amministrazione comunale'"ha identificato e realizzato, da tempo, nella zona delle Saline. E' qui il cuore pulsante dello Sport senigalliese ...

Il Calcio, fra storia e miti
Lo stadio di Senigallia (4932 spettatori, fondo sintetico) dal 16 settembre 2006 è intitolato a Goffredo Bianchelli, giocatore e dirigente della US Vigor Senigallia, nata nel 1921. Lo stadio Comunale ha ospitato, fra gli altri eventi, il revival di Italia - Germania (4-3) ai Mondiali di Messico 70. A quella partita (21/09/82) assistettero ben 10 mila spettatori. Per le Società sono a disposizione 8 campi da calcio, senza contare quelli delle frazioni. Se si pensa al calcio a Senigallia, la mente corre a Renato Cesarini, mito nato nella frazione Castellaro, a Montignano di Marzocca, nel 1906 L'uomo dei gol nei finali di partita, ha vinto 5 scudetti da giocatore con la Juventus, uno come allenatore e 2 con il River Plate (Argentina). 

Nuoto, sapore di...Saline

Una città che crede fermamente nella disciplina sportiva come servizio sociale, per alimentarela pratica degli sport acquatici non può accontentarsi di avere come dotazione naturale un ampio specchio di mare, anche se da. Bandiera Blu d' Europa.
Così, negli anni, Senigallia si è dotata di una serie di piscine e quando è andata in disuso quella del quartiere "Vivere Verde", già nella zona delle Saline era sorta una nuova piscina da 25 metri moderna e accogliente, in grado di ospitare nuotatori grandi e piccini, agonisti, dilettanti e semplici amatori. Ma per le tante Società sportive senigalliesi risulta molto importante poter utilizzare anche l'impianto nel quartiere Molinello 2.

Le rotelle al posto giusto
Fare della conformazione del territorio una risorsa. E' stato così che il pattinaggio su strada si è fatto breccia nel cuore di tanti. Quel Lungomare che d'inverno si liberava dal traffico era troppo allettante per non provare a pattinarci sopra. Così, trascinati dall'entusiasmo del pluri primatista mondiale, Mauro Guenci e di suo fratello Andrea, tanti giovani crescevano con le rotelle al posto giusto Senigallia si faceva un nome anche nel pattinaggio, grazie alle imprese di Annalisa Graziosi, Linda Rossi e di tutto il Team Roller. A tal punto che, dopo la costruzione di uno skatepark, sempre alle Saline, il Comune ha realizzato un Pattinodromo fra i migliori d'Europa, pronto ad accogliere manifestazioni a carattere internazionale.

La "regina" scende in pista

Non sono tanti I centri delle Marche (e non solo) a poter vantare la dotazione di una pista di atleticaleggera ad 8 corsie, con una tribuna per il pubblico, efficienti servizi, un impianto di illuminazione ed un ampio parcheggio auto, nei pressi dell'impianto.
La pista realizzata nel quartiere Saline è situata nella zona sud di Senigallia e costituisce parte integrante di una vera e propria Cittadella dello Sport. Un luogo già molto conosciuto ed apprezzato dagli addetti ai lavori, potendo ospitare manifestazioni di alto livello, riservate ai giovani, ma anche ai meno giovani, visto come sia in aumento il numero dei praticanti della regina degli sport, fra gli over 35.

Palas, lo Sport abita qui

Se il calcio rappresenta la disciplina più longeva nella tradizione sportiva senigalliese, la pallacanestro è certamente lo Sport che nell'ultimo decennio ha saputo scaldare il cuore di tanti sportivi; soprattutto al maschile ma anche al femminile. Le due Società di punta, militando nel campionato di serie B, hanno spesso saputo richiamare al Palasport (950 spettatori) il tutto esaurito, ma anche "arruolare" tanti giovani al basket. "Mare nel Canestro" è la denominazione di uno spettacolare torneo estivo, organizzato dalla Pallacanestro Senigallia, che ormai rappresenta un momento di sicuro richiamo per gli appassionati di questa disciplina.

Dal Ping Pong al...Tennistavolo
Una città amministrata da figure lungimiranti, che hanno precorso i tempi. Anche questo può vantare Senigallia, pensando a personaggi come Enzo Pettinelli e Massimo Costantini, che hanno saputo dare vita al Centro Olimpico Tennistavolo, fin da quando questo sport - per tutti - era solo .. il ping pong.
Battute a parte, il Centro di Senigallia é un punto di riferimento internazionale per il tennistavolo. Massimo Costantini, considerato il miglior giocatore italiano di tutti i tempi con 452 presenze in azzurro, prima di divenire anche CT della Nazionale, con Sabrina Moretti ha costituito un polo d'attrazione nella creazione di una scuola tennistavolo senigalliese unanimemente riconosciuta.

A Vele Spiegate!

Per capire quanto sia percepita la tradizione marinara di Senigallia, basta farsi una passeggiata al Porto.
C'è un'ampia flotta di diportisti e cresce la frequentazione delle Scuole di Vela, dell'attività subacquea, del windsurf, del kitesurf, dello sci nautico. Con tanti giovani a praticare vela e Sport di mare, non mancano risultati di prestigio in competizioni di spicco.

In spiaggia di tutto e di più
Se Senigallia è dotata di decine di impianti sportivi di alto livello per le discipline "tradizionali", non di meno accade per gli Sport da spiaggia. Qui è possibile praticare giochi e sport di ogni tipo dal beach volley al beach basket, dal beach tennis al calcio tennis e al beach rugby, e ci sono pure piste per le biglie in ogni stabilimento balneare, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

 

 



Inserimento Premium su marchevacanze.it Per aumentare le prenotazioni della la tua struttura Booking x gruppi e famiglie
Per saperne di più...

Area riservata ai gestori delle attività turistiche
Recupera password
Inserisci la tua attività





Powered by Apycom© Menus